top of page

CORSI

La scuola di danza Ikuvium Ballet offre numerosi corsi e diverse attività.
La scuola è stata creata come un centro di studi della danza, in ogni sua forma e, al tempo stesso, come fulcro integrante di molte altre realtà.
L'obbiettivo è quello di creare, in un ambiente sano, armonioso e tranquillo, formazione e professionalità, con docenti e collaboratori sempre aggiornati ed estremamente qualificati.
13603549_10206928044227269_1648829018497
DANZA CLASSICA

Da sempre sinonimo di grazia ed eleganza, la danza classica contribuisce ad uno sviluppo armonioso del corpo coinvolgendo profondamente anche la sfera emotiva.

Qualcosa che va oltre il gesto e l’immagine, qualcosa che nasce dal cuore e poi si trasforma in movimento, ma è una “creazione” e in quanto creazione è arte trasparente… l’arte di far parlare il corpo… di renderlo comunicativo e sensibile, morbido e forte allo stesso tempo…capace di raccontare storie e regalarci grandi emozioni.

Attraverso la danza entriamo in contatto con le emozioni e con il fascino che è in grado di trasmettere un corpo che si muove in sintonia con la musica. Entriamo in relazione con quel corpo, quello sguardo, il significato di quei passi e di quei gesti. Il fondamentale così come il principale scopo della preparazione del danzatore è lo sviluppo della sua massima capacità di esprimere immagini teatrali e concrete.

IMG-20191218-WA0004%20(1)_edited.jpg
PROPEDEUTICA ALLA DANZA

Incontrare la danza è un’esperienza emozionale molto intensa, a maggior ragione per i bambini. Per questo conoscere la danza rappresenta per loro un’importante occasione di crescita corporea ed emotiva.

Attraverso la danza, il movimento, l’ascolto e la parola, gli allievi sono accompagnati in un viaggio emotivo alla scoperta del proprio valore, delle proprie emozioni e sentimenti, per conoscerle, comprenderle e trasformarle senza averne timore, per questo può diventare strumento di ricerca e riflessione per esternare emozioni e stati d’animo.
Se si parla pertanto di propedeutica alla danza è necessario quindi essere a conoscenza di nozioni scientifiche che riguardano la fisiologia del movimento, l’anatomia, la medicina, il ritmo, ma anche importante conoscere ulteriori elementi che fanno della danza un arte.
Una preparazione giusta del corpo alla danza non deve però essere affrettata. Questo è proprio il compito del corso di propedeutica alla danza , il cui fine è l’educazione al movimento e al gesto, attraverso esercizi preparatori, senza forzare il corpo, in modo che quando l’allievo sarà avviato al corso normale, tutto apparirà più facile.

luogo_tempo_1191.jpg
DANZA MODERNA
FB_IMG_1515256470010_edited.jpg
DANZA CONTEMPORANEA

La danza moderna non rifiuta l'utilizzo innaturale del corpo, tuttavia preferisce movimenti lineari. Si valorizzano il gesto e il movimento che esprimano la personalità del danzatore a partire dalla naturalità.

I movimenti di danza moderna tuttavia hanno anch'essi una "grammatica" precisa. Nella danza moderna il corpo si muove rispettando nuovi canoni tecnici e espressivi, spinto dalla volontà di trovare un nuovo rapporto con lo spazio e con il tempo.
Infatti si dà notevole importanza allo studio del movimento in quanto mezzo di analisi delle dinamiche fisiche che intervengono nello spostamento dei corpi nello spazio (come ad esempio, la forza di gravità).

Il ruolo del danzatore è cambiato nella danza contemporanea: un danzatore spesso autore di sé stesso, al quale il coreografo lascia più spazio creativo rispetto al passato. 

Attraverso l'improvvisazione ogni danzatore può sondare le proprie qualità di movimento, e ricercare un proprio linguaggio. La possibilità del danzatore di diventare autore di sé stesso ha stimolato inoltre l'affermazione del 'solo', in cui il danzatore ha la possibilità di mettere in scena una creazione tutta sua. L'improvvisazione non è utilizzata solo a scopo compositivo.

Una forma moderna di evoluzione della danza contemporanea è la Contact Improvisation, una forma sempre più in evoluzione che implica l'uso totale del proprio corpo in relazione allo spazio, al tempo e all'energia sperimentata in relazione ad altri corpi. È una pratica di danza nella quale i punti di contatto fisico, fra almeno due danzatori, diventano il punto di partenza di una esplorazione fatta di movimenti improvvisati.

ad003a4f3f47e1d3d2c34cd1910133b6--dance-

HIP HOP

102876836_3426482580707850_2150462126215
DANZA PER ADULTI

La danza Hip Hop è una danza di strada, la cosiddetta “danza dei ghetti metropolitani”

Le radici si possono ritrovare proprio nel mix di ritmi africani, danze sudamericane (Capoeira), movimenti asiatici (Thai chi, Kung fu) e infiniti ritmi multietnici provenienti da tutte le etnie che sono confluite negli Stati Uniti nel secolo scorso.

Le prime tecniche dell’hip hop nascono agli inizia degli anni ’70 nei ghetti newyorkesi sotto il nome di Break Dance e si propagano poi con stili particolari come il Popping e Locking soprattutto a Los Angeles.

Sia nella nella zona della costa orientale che in quella della costa occidentale, i danzatori si esibiscono all’interno di cerchi disegnati sull’asfalto, esprimendo le proprie abilità di movimento per ottenere il rispetto degli altri anziché confrontarsi in risse e combattimenti.

La danza per adulti è un corso studiato appositamente per tutti coloro che hanno la passione per la danza e che non hanno mai studiato prima.
Un primissimo approccio quindi, in grado di regalare un benessere psico-fisico e di scaricare le tensioni giornaliere.
Oltre ad offrire benefici si ha la possibilità di apprendere le prime nozioni tecniche della danza classica ma anche moderna, attraverso uno studio ben mirato e specifico per i partecipanti.
IMG-20210110-WA0005.jpg
DANZA CUORE A CUORE
La danza cuore a cuore è un momento di condivisione di vita, arte ed emozione con il proprio bambino, è un momento di apertura e conoscenza con altre mamme ed altri bambini.
E' un cerchio di sostegno tra mamme.

La danza cuore a cuore si rivolge a mamme in attesa e neomamme che desiderino danzare coi propri piccoli in fascia o altro supporto ergonomico; senza distinzione tra neofite o danzatrici esperte.

Non serve essere una portatrice esperta per partecipare

Vi farà scoprire un mondo fatto di coccole, di donne e di mamme, di bimbi che crescono a suon di musica cullati dall'amore.

Un corso che riesce a combinare tanti tasselli ed arrivare fino al sentimento più profondo, dove essere mamma è qualcosa di molto più intenso.

Davanti agli occhi si apre un nuovo mondo che può avvicinare con nuove esperienze le future e neo-mamme, avvicinarle al mondo delle emozioni e, insieme ai loro bimbi, vivere un viaggio incredibile...cuore a cuore!

qigong.jpg
QI GONG

Il Qi gong ,Qi-gong o Qigong , può essere definito come una disciplina originaria della Cina che prevede l'esecuzione di esercizi fisici associati al controllo del respiro e della mente.

Si tratta di una disciplina nata dalla combinazione di conoscenze derivanti dalla medicina tradizionale, dalla filosofia e dalle arti marziali cinesi; prevede l'esecuzione di particolari e determinati movimenti in coordinazione con la respirazione e associati alla concentrazione mentale e a tecniche di meditazione.

La parola "Qi" significa "energia" o "spirito", mentre la parola "gong" può essere tradotta con "tecnica", "abilità" o "lavoro". Si potrebbe, pertanto, tradurre "Qi gong" con "lavoro sull'energia" o "tecnica dello spirito". Non a caso, questa disciplina si prefigge l'obiettivo di curare ed accrescere la propria energia interna, il qi, appunto, che scorre nei meridiani che percorrono il corpo di ciascun individuo.

lo-yoga-e-la-meditazione_edited.jpg
YOGA
Nel linguaggio corrente con "yoga" si intende il più delle volte un variegato insieme di attività che comprendono ginnastiche del corpo e della respirazione, discipline psicofisiche finalizzate alla meditazione  una via di realizzazione spirituale che si fonda su una sua propria filosofia, un percorso che diviene via via sempre più totalizzante o al rilassamento, tecniche miste che unirebbero lo Yoga con tradizioni lontane.
Lo yoga è equilibrio dell'anima, che guarda all'esistenza con un punto di vista equanime, in tutti i suoi aspetti.
Esiste una grande varietà di correnti di pensiero, tecniche e obbiettivi yoga, che non si radicano solo nell'induismo, ma anche nel buddismo e nel jainismo. Nel mondo occidentale, il termine "yoga" è invece associato a una forma moderna di "Hata" yoga, che include la pratica fisica di determinate posture / figure chiamate "asana"
centro-studi-del-movimento-ginnastica-pr
GINNASTICA PRE E
POST PARTO
Gli esercizi e il fitness hanno guadagnato notevole popolarità negli ultimi anni, assumendo un ruolo chiave nella vita di molte donne. L’attività fisica e la riproduzione sono eventi normali della vita e, per una donna in salute, combinare esercizio fisico e gravidanza sembra portare benefici in ambito di salute sia a lei sia al suo bambino.
Gli studi hanno dimostrato, nella maggior parte dei casi, che il movimento in gravidanza è sicuro sia per la madre sia per il feto e raccomandano di iniziare o continuare l’attività fisica durante tutta la gravidanza per avere benefici in termini di salute. Inoltre si riconosce che la gravidanza è un periodo di modificazioni del comportamento e dello stile di vita materno e non deve essere considerata un motivo per giustificare l’inattività. Le raccomandazioni suggeriscono un possibile ruolo dell’attività fisica nella prevenzione e nel controllo del diabete gestazionale e promuovono l’esercizio anche per
le donne che hanno una vita sedentaria e in caso di complicanze ostetriche, ma solo sotto stretto
controllo medico.
Inoltre le donne sperimentano meno insonnia, stress, ansia e depressione.
anziana-fa-yoga-500x334_edited.jpg
RIEQUILIBRIO MUSCOLARE E POSTURALE
La ginnastica posturale è una disciplina che ha come obbiettivo il miglioramento dei problemi muscolo-scheletrico.
Si praticano esercizi per la mobilità articolare, muscolare, respiratoria, in base alle problematiche soggettive.
243524231_4856152077740886_6576190212502724261_n.jpg
CAPOEIRA

L’origine della Capoeira è tutt’ora un mistero. L’etimologia indica sia “foresta vergine”, che le gabbie in cui si trasportava il pollame al mercato; capueira poi è anche il nome scientifico di un uccello.
La teoria più accreditata sostiene che questa forma di combattimento sia stata creata dagli schiavi africani deportati in Brasile tra il XVII e il XIX sec come forma di ribellione alla schiavitù. Inizialmente gli schiavi dissimularono questi allenamenti fingendo di danzare a tempo di musica con strumenti musicali rudimentali e senza contatto fisico diretto.
A partire dal 1809 la Capoiera fu dichiarata fuori legge e quando la schiavitù fu abolita nel 1888 i capoeiristas furono considerati dei banditi, per questo inziarono ad assumere soprannomi che tutelassero la loro reale identità. Nel 1936 la Capoeira non fu più considerata fuori legge.
La Capoeira nasce dunque tra i campi di cotone dall’incontro di culture, religioni e atmosfere molto diverse che in un contesto come quello della schiavitù si fusero in nome dell’uguaglianza, dell’amicizia e della libertà.
La Capoeira non può essere considerata solo uno sport ma una cultura, un linguaggio, un’arte, un genere musicale, ma anche un modo di fare amicizia, di vincere le proprie paure e tenersi in forma.

gubbio-tango.jpg
TANGO ARGENTINO

Il tango argentino aggrega e  appassiona  persone di tutte le età, provenienze e condizioni sociali.

L'abbraccio nel tango crea una forte connessione nella coppia di ballerini. Una comunicazione silenziosa è la guida alla camminata, ai passi, alle figure più complesse. Ascoltando il ritmo del proprio respiro, sulle note di una musica spesso struggente, a volte allegra, ma sempre intensa e piena di significato.
L'associazione Gubbio Tango - Zerocento, da oltre 10 anni  praticea e promuove a Gubbio la conoscenza e la cultura del tango argentino, attraverso l'organizzazione di corsi ed eventi, in collaborazione con insegnanti, ballerini e realtà culturali argentine ed altre associazioni nazionali

 

Da OTTOBRE 2022 iniziano i nuovi corsi per principianti assoluti e intermedi, in collaborazione con i maestri argentini Melina Murino e Luis Emilio Cappelletti della Scuola Argentina di Tango.
Lezioni all'insegna del divertimento, della socialità, con persone di tutte le età. Senza tralasciare la qualità dell'insegnamento e di tutti gli aspetti collegati al tango: musica, cultura, ecc...
Possibilità di inserimento anche a corso iniziato.
Prima lezione di prova sempre gratuita.
Anche non in coppia.
Per info: Simone 338 5312139

tip tap.jpg
TIP TAP
Tap Dance, ovvero “Tip Tap”, è uno stile di danza, protagoniste scarpe particolari: sotto punta e tacco vengono applicate delle claquettes, placche di metallo, che colpendo a terra producono suoni.
Questo stile nasce intorno al 1500 da rituali degli immigrati irlandesi (clog) e degli schiavi africani (juba). La fusione di questi, nella Grande Mela, ebbe un grande successo tanto da diventare un vero e proprio ballo.
Solo intorno al 1900, con un impresario afroamericano, la Tap Dance divenne una disciplina riconosciuta e travolgente.
Quando si parla di “Tip Tap” si pensa subito ai grandi del teatro e dei musical cinematografici come Fred Astaire, Ginger Rogers, Shirley Temple.

Loro furono i maggiori esponenti di questo stile.
Oggi, questo ballo, si è evoluto, infatti si possono trovare varie sfumature date dalla fusione di più stili di danza: Street Tap, Broadway Style,...
Il bello della Tap Dance, è quello di giocare con i ritmi, e non solo con i piedi, ma anche con il resto del corpo (Body Percussion).
WhatsApp Image 2022-08-31 at 12.14.20.jpeg
 HEEL 12

La Heels Dance nasce negli anni 2000 ed ha conquistato Star di tutto il mondo da Beyoncé a Madonna, da Lady Gaga a Jennifer Lopez.
Uno stile di danza che basa le sue fondamenta sulla femminilità di ogni donna grazie all'accessorio che per eccellenza rappresenta la quintessenza dell'eleganza e sensualità, i tacchi. Disciplina che pone faccia a faccia con la parte più intima e spesso nascosta di ognuna ed ha come obiettivo un'aumentata autostima, femminilità, sensualità, portamento e soprattutto l'essere donna .

bottom of page